È l’esperienza di un percorso, che ciascuno vive a modo suo, attraverso lo sviluppo di una relazione che cura, che accoglie, che comprende, che trasforma; fatta di curiosità, rispetto, meraviglia, fatica, impegno, fiducia, pazienza e piacere di stare insieme.
Consente di intervenire sui sintomi alla base della sofferenza e su tutte quelle sfere personali o relazionali che causano disagio alla persona.
L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle risorse personali per risolvere i sintomi iniziali e affrontare in modo più efficace e costruttivo la propria vita.
La psicoterapia è un percorso di comprensione di sé che consente, strada facendo, di modificare il proprio modo di essere per poter mettere in gioco azioni più funzionali alla realizzazione del proprio benessere.
Le persone più belle che ho conosciuto sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la sofferenza, lo sforzo, la perdita e hanno trovato la loro via per uscire dal buio.
Queste persone hanno una sensibilità, una stima e una comprensione della vita che le riempie di compassione, gentilezza, coraggio e amore.