Psicologia sportiva

Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare.

Thomas Stearns Eliot

Vincere con la mente

Si rivolge a tutti gli atleti di qualsiasi livello e disciplina che intendono diventare consapevoli e esprimere tutte le proprie potenzialità, integrando le capacità tecniche, fisiche e mentali per raggiungere la massima prestazione, ossia competere con la totalità delle proprie risorse a disposizione.

É un percorso di ottimizzazione della prestazione per far coincidere la prestazione potenziale con quella reale nel momento della competizione.

Se la grande performance fosse solo il risultato dell’allenamento o dei materiali tecnici adeguati, basterebbe solo impegnarsi e fare bene e tutti potrebbero, almeno sulla carta, ottenere lo stesso risultato.

Ma non è così: interviene qualcos’altro, spesso definito fortuna, genetica, caso..

Si tratta dell’Intelligenza agonistica, tipica della mentalità del campione: è una competenza che abbiamo tutti e che possiamo allenare.

Vincere è provare le migliori sensazioni possibili in quel momento e cercare il meglio da se stessi; offrire il meglio di sé, sentendosi al massimo della prestazione, sempre tesi verso il superamento dei propri limiti.