Consulenza psicologica

Dallo psicologo non va chi ha problemi. Tutti hanno problemi. Dallo psicologo va chi vuole risolverli.

Alfred Souza

Comprensione e definizione del problema

È un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di comprensione e definizione dei problemi personali e sociali; è indicato per affrontare momenti di disorientamento psicologico- emotivo che possono verificarsi in qualsiasi passaggio della vita e in vari contesti(scuola, lavoro, famiglia, gruppo sociale..).
Attraverso un ascolto rispettoso e non giudicante, approfondisco la richiesta del paziente, raccolgo la sua storia e insieme mettiamo meglio a fuoco la sofferenza, più o meno grande, che porta. A volte ci sono dei sintomi chiari e vistosi, altre volte un blocco, altre ancora il disagio è più diffuso, o non chiaramente definito.

Obiettivi Focalizzati e intervento a breve termine

La consultazione psicologica si propone di mettere a fuoco la situazione e la forma dei vissuti che coinvolgono la persona, per intravederne le possibilità trasformative in essi racchiuse.
Rispetto alla psicoterapia, è un intervento solitamente breve e con obiettivi focalizzati, orientato più alla promozione del benessere che al disagio; il paziente viene “aiutato ad aiutarsi”, a gestire le sue difficoltà, utilizzando le sue risorse personali senza dipendere da prescrizioni e consigli forniti dall’esterno.